FAQ

Domande frequenti (FAQs)

Open Icecat – Aggregazione di informazioni prodotto

1. In che modo il mio prodotto puo' essere incluso nel database di Icecat?

Vi sono due metodi per aggiungere/descrivere le informazioni di prodotto del produttore nel database di Icecat:
  • Importazione manuale: le schede tecniche di prodotto verranno descritte manualmente dagli editor di Icecat. Il formato puo' essere Excel, Word, PDF e link al sito web, laddove Icecat riesce ad ottenere le informazioni necessarie.
    (Consigliamo questo metodo per i portfolio con < 500 skus)
  • Importazione automatica: interfaccia XML tra il CMS del produttore e il CMS di Icecat per importare tutte le informazioni di prodotto disponibili automaticamente.

2. Un produttore può avere accesso diretto al database di Icecat per aggiungere o cambiare i propri dati?

Yes, only participating manufacturers receive a secured login for the Icecat PIM (Product Information Management system). This allows manufacturer to add and/or change the data of their own products. An editor manual will be provided.

3. I produttori come possono controllare i dati descritti?

I produttori partecipanti verranno informati automaticamente via mail quando un prodotto viene modificato o descritto nel database di Icecat. La mail include un link diretto al prodotto descritto nel database di Icecat. I produttori possono controllare/modificare/approvare il prodotto descritto.

4. Come produttore non voglio che Icecat le mie immagini soggette a Copyright. Come posso evitare questo?

Negli Stati Uniti la clausola per il "Fair Use" è applicabile. Ma il sistema legale è differente per ciascuna nazione. In alcuni casi, la limitazione nei confronti dei rivenditori per i vostri prodotti può essere interpretata come una violazione delle regolazioni e leggi Antitrust. http://www.copyright.gov/fls/fl102.html
In sostanza, un uso corretto può essere interpretato come segue:
- Il valore commerciale di un'immagine è pari a zero (0 euro), in quanto i produttori non sono publisher
- Le intenzioni commerciali sono di promuovere il prodotto rappresentato nell'immagine
- I produttori pubblicano le loro immagini in un pubblico dominio dove queste sono scaricate liberamente
-Il nostro ri-utilizzo delle immagini dei prodotti (al fine di promuovere i prodotti di un marchio) è considerato uso corretto.

5. Quanto ci vuole prima che l'annuncio del nuovo prodotto e i contenuti prodotto siano aggiornati?

Quando utilizza il metodo manuale: entro un giorno lavorativo.
Quando utilizza l'importazione automatica: immediatamente, non appena il produttore aggiorna le informazioni nel feed XML.

6. Il mio marchio non è ancora partner di Open Icecat, ma vedo i miei prodotti descritti su www.icecat.biz. Questo vuol dire che le informazioni sui miei prodotti verranno distribuite attraverso Open Icecat?

No, le sue informazioni potrebbero essere descritte nel database di Icecat ma non saranno distribuite gratuitamente alle decine di migliaia di partner di canale che utilizzano Open Icecat. Il suo contenuto sarà distribuito unicamente ai partner di canale abbonati (circa un centinaio). Una volta partner di Icecat, il tuo contenuto verrà distribuito automaticamente anche alle decine di migliaia di utenti di Open Icecat. Ti invitiamo a contattare il tuo account manager ad Icecat per valutare le opzioni a disposizione.

7. E' possibile escludere partner del canale di distribuzione dai miei contenuti prodotto attraverso Open Icecat?

Si, partecipando in Open Icecat i produttori possono regolare facilmente chi può e chi non può avere i loro contenuti prodotto. Al livello venditori è possibile escludere dei partner

8. Quando un prodotto non è più disponibile, le schede prodotto saranno cancellate dal database Icecat?

No, dato che Icecat non gestisce il portafoglio dei partner di canale. Giornalmente, i partner di canale importano i datapack dai loro grossisti preferiti. Il datapack di un grossista comprende: portafoglio (codici articoli) del grossista, inventario per codice articolo ed il costo di compravendita per codice articolo. Questi datapack indicano il portafoglio del partner. Solo i partner possono importare la scheda tecnica Open Icecat dei prodotti che sono a listino sul loro webshop. Quindi nel caso in cui il prodotto non fosse più disponibile, il grossista non metterà a listino il codice EOL del prodotto nei file di importazione dei datapack dei partner. Di conseguenza, i partner di canale non importano il datasheet EOL del prodotto che non è più nel portafoglio.

9. Un prodotto non è più disponibile, ma posso ancora vedere che alcuni partner di canale stanno offrendo il prodotto. Come è possibile?

Nella maggioranza dei casi questo vuol dire che il distributore ha ancora prodotti in inventario. In questo caso il distributore includerà il codice prodotto EOL nel datapack fino a quando non ci saranno più prodotti in inventario. Un' altra spiegazione potrebbe essere che il distributore non rimuove il codice prodotto EOL dal datapack. In questo caso, il produttore dovrebbe portare questo evento all' attenzione del distributore.

10. Come visualizzare i distributori che offrono ancora prodotti EOL?

Participating manufacturers in Open Icecat have access to the Icecat PIM (Product Information Management system). Via the Icecat PIM, manufacturers can select the EOL article code and directly see which distributors are still offering the EOL products.

11. Può Icecat aiutarmi ad entrare in un nuovo mercato o nazione?

Sì, dato che Icecat ha contatti con decine di migliaia di partner di canale in tutto il mondo, supportiamo i produttori nelle loro attività di marketing e vendite. Immagini di aumentare la visibilità online del suo brand e sviluppare un nuovo canale (e-tailers e distributori).

12. Icecat distribuisce le informazioni sul prezzo ai partner di canale?

No, Icecat non fornisce informazioni circa i prezzi ai partner di canale. Icecat fornisce soltanto informazioni di prodotto complete. I partner di canale ricevono le informazioni relative ai prezzi direttamente dal loro distributore o produttore.

13. Cosa sono le informazioni di prezzo che vedo su www.icecat.biz?

www.icecat.biz è anche un sito di comparazione prezzi. Tutti i prezzi a listino sono caricati dai partner. Icecat non modifica in alcun modo questi prezzi. I partner del canale di distribuzione ricevono i prezzi dai loro distributori, non da Icecat. Loro di consequenza sono in grado di caricare le loro offerte, inclusi i prezzi, sul sito di Icecat. Questo è un servizio completamente gratuito per i vostri partner. Tutti i leads che essi ricevono attraverso il comparatore di prezzi di Icecat.biz sono del tutto gratuiti.

Standardizzazione delle informazioni

1. Ci sono molte strutture dati disponibili nel mercato, quale standard viene utilizzato da Icecat?

Il modello dati di Icecat si basa sulla struttura di categoria UNSPSC. Per tutte le informazioni sulle caratteristiche e valori, I produttori e i rivenditori guidano la strutturazione dei dati.

2. Icecat distribuisce anche le specifiche originali del produttore (oltre ai dati standardizzati)?

Si, Icecat distribuisce anche le specifiche prodotto originali cosicché i vosti partner possano anche usare o importare i i vostri dati originali. La maggioranza dei fornitori di contenuti non offre le specifiche originali del produttore.

3. Sono un produttore e vendo prodotti che non vedo su www.icecat.biz; questo vuol dire che Icecat non supporta queste categorie di prodotto?

No, il modello dati di Icecat è flessibile e applicabile a segmenti di mercato multipli. Contatta il tuo Account Manager per maggiori informazioni.

Multilingue

1. Per il mio marchio sono presenti solo testi in inglese per il marketing. Icecat ha a dispozione dei traduttori madrelingua?

Icecat ha delle figure madrelingua che possono prendersi cura di tradurre testi commerciali di base. Ti preghiamo di contattare il vostro responsabile Icecat per valutare le opzioni a tua disposizione.

2. Se il mio brand partecipa ad Open Icecat, le informazioni tecniche di prodotto verranno automaticamente tradotte in 33 lingue?

In parte, soltanto le specifiche (nomi delle caratteristicge e valori) verranno testate automaticamente nelle oltre 30 lingue supportate.La descrizione verrà fornita nelle lingue concordate. Si tratta spesso della descrizione disponibile presso il produttore.

3. Voglio espandere il mio contratto per includere lingue addizionali. Devo creare un nuovo contratto?

No, è sufficiente un'aggiunta al tuo attuale contratto.

Cross-sell & Up-sell

1. Come possono i produttori informare Icecat riguardo le loro preferenze per il Cross-sell?

Per gestire le attività di cross-selling, i produttori semplicemente compilano il nostro modello user-friendly per il cross-selling. I produttori poi inviano il modello completato ad Icecat e i prodotti in cross-sell saranno automaticamente inclusi nei nostri database. Un controllo finale della lista cross-sell viene sempre effettuato prima del caricamento sul database, questo per assicurarci che ci sia un effettiva possibilità di cross-selling tra i prodotti messi in lista.

2. Quanto frequentemente un produttore puo' inviare una nuova lista di cross-sell?

Non vi è limite alla frequenza dell'invio di nuovi elenchi di cross-sell. Solitamente i produttori inviano un elenco aggiornato di cross-sell con cadenza trimestrale

3. Ho creato un selettore che include vari articoli connessi tra loro (per esempio Kingston Memory Selector). E' possibbile integrare queste connessioni nel database di Icecat?

Sì, Icecat consiglia ai produttori di integrare questi prodotti all' interno del database Icecat, poiché ciò permette di aumentare la visibilità online. Contatta Icecat per valutare le possibili opzioni.

4. Dove posso ottenere il modello di cross-sell?

Ti preghiamo di contattare il tuo reponsabile Icecat di zona.

Multimedia

1. Icecat crea anche materiale video, animazioni, viste 3D/360º, ecc.?

No, i contenuti completi devono essere forniti dal produttore.

2. Icecat supporta video prodotti multilingue per un prodotto?

Si, Icecat supporta video prodotto multilingue. La distribuzione dei video prodotto multilingue dipende dal tipo di uso: URL o XML. Gli utenti URL ricevono le schede prodotto nella lingua da loro scelta e vedono i Video in base alle selezioni effettuate. Gli utenti XML possono trovare il link per il file video corretto in base al linguaggio del catalogo.

3. Quale formato video viene supportato da Icecat?

No,non vi sono limiti sulle informazioni aggiunte/collegate ad una scheda di prodotto. Tuttavia, applichiamo delle limitazioni sul numero di download (cost per download structure) per contenuti specifici come i video.

Marketing Intelligence

1. Con quale frequenza vengono distribuiti i rapporti sulle tendenze d'acquisto (download)?

I report dei download sono inviati automaticamente il primo di ogni mese. Il report contiene i dati del mese precedente. E' comunque possibile ricevere i report settimanalmente o trimestralmente. In questo caso dovete informare il vostro referente.

2. Anche i miei concorrenti possono ricevere I dati del mio marchio?

Si, internet è un mezzo aperto, i vostri concorrenti possono anch'essi ricevere gratuitamente dati riguardanti il vostro marchio. Controllate gli sponsor per vedere se i vostri concorrenti sono iscritti ad Open Icecat. Se così fosse anche loro possono ricevere dati del vostro marchio.

3. Posso evitare che i concorrenti ricevano i report riguardanti il mio marchio?

No, Internet è un mezzo aperto.

4. E' possibile ricevere dei resoconti di download personalizzati?

Si, ti preghiamo di informarti presso il tuo responsabile di zona.

5. Posso ricevere un elenco degli utenti delle mie informazioni?

Sì, Icecat puo' fornire un report di utenti filtrato per marchio/paese/regione.

Generare collegamenti (Iceleads)

1. Perché abbiamo bisogno di Iceleads?

Per convertire contatti in vendite e aumentare le tue entrate.

2. Cosa devono pagare i partner di canale per Iceleads?

La partecipazione è gratuita al 100% per i rivenditori.

3. Possiamo includere i nostri partner commerciali favoriti?

Si, Iceleads collegherà I partner su richiesta.

4. Perchè abbiamo bisogno che Iceleads metta in lista le offerte dei nostri partner?

Icecat riceve feed di prodotto da migliaia di rivenditori e dunque rende possibile una copertura mondiale del tuo portafoglio.

5. Possiamo gestire i rivenditori che sono presenti?

Sì, attraverso un pannello di controllo puoi gestire i partner elencati per paese.

Contatti

Phone
+94949141984
E-mail
asd@asd.com
Office directions